martedì 14 maggio 2013

I tesori del mare

Qualche giorno al mare (quando? Mi sono già dimenticata), molte passeggiate sulla spiaggia e momenti di osservazione.
Ste e Ale hanno raccolto i loro piccoli tesori:

Molti sassolini:




che poi abbiamo ripulito dalla sabbia e osservato, a occhio nudo e anche con il microscopio (a presto un post su questa seduta di osservazione). Abbiamo visto che hanno forme, colori e provenienza diversi: alcuni sono frammenti di mattoni, altre sono pietre più o meno omogenee. In alcune si intravedono dei cristalli.



Molti frammenti di vetro levigati dal mare, di vari colori. Devo dire tra parentesi che questi pezzetti di vetro mi hanno sempre affascinato e continuano ad affascinarmi anche adesso, anche se so che sono banalmente RIFIUTI.



Pezzi di conchiglie e ossi di seppia. Ahimé non siamo stati in grado di trovare una sola conchiglia intera. Che delusione!


Nelle nostre passeggiate abbiamo ascoltato il rumore delle onde (chi è che diceva che rilassa? Sulle mie due pesti non fa nessun effetto!) e annusato l'odore del mare, soprattutto quando c'è vento ed è agitato: un odore pungente e caratteristico.


Ale ha deciso di andare oltre: ha voluto assaggiare la sabbia (degno figlio di mamma chimica), ma non è rimasto soddisfatto dall'assaggio.

Una cosa l'abbiamo notata tutti quanti, e non serve essere scienziati: nonostante la stagione balneare non fosse ancora iniziata, le spiagge erano disseminate di rifiuti!

2 commenti:

  1. Mio figlio si è appassionato ai minerali l'anno scorso e da allora fa una collezione che esce in edicola. Anche noi abbiamo un microscopio (ma non ci capisco un granchè)....aspetto il post sulle osservazioni. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa nostra piacciono a tutti, mio marito ha fatto una tesi di dottorato sui marmi bianchi, con tanto di campioni...Ste, il più grande, il primo anno di asilo arrivava a casa con le tasche del grembiule piene di pietre del cortile. Il microscopio che abbiamo noi in realtà serve per contare i fili dei tessili, è un prestito dello zio. E' come una penna collegabile al PC tramite USB e che quindi permette di osservare meglio anche oggetti non proprio piatti.
      Preparo presto il post, comunque.
      Buon pomeriggio

      Elimina