martedì 12 febbraio 2013

Piccoli scienziati? Non grazie alla scuola!

Vorrei farvi partecipi di un post che ho scritto ieri sull'altro mio blog (qui il testo).

In breve, ho scoperto con amarezza che nella scuola (pubblica e laica) primaria che frequenterà mio figlio a settembre ci saranno 2 ore di religione così come 2 di scienze.

Non voglio sminuire l'importanza della religione a tutti i costi (anche se mi chiedo se sia giusto insegnare la religione cattolica in una scuola pubblica di uno stato che si definisce laico e tollerante verso altre religioni).

Ma la scienza?

Io tiro l'acqua al mio mulino certo, ma non è che per insegnare scienze in prima elementare serva un grande sforzo. Chi mi legge, vede che spesso ai bambini basta poco per scoprire cosa li circonda, non servono formule, esperimenti stile NASA, dispendio di energie e di soldi.
Eppure, ci sono i soldi per pagare un insegnante di religione (giusto, per carità), ma ci sono insegnanti di scienze pagati nelle scuole primarie? Quando va bene, si viene pagati per progetti di avvicinamento alla scienza, brevi programmi (come quelli che propongo io alle scuole) di un paio di incontri e nulla più.



'Fencing up in the Disneyland Resort Main Entrance Plaza' photo (c) 2009, Loren Javier - license: http://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Mamme che sognate per i vostri figli un futuro (e un presente) da scienziati rassegnatevi. 
In Italia non si può.

2 commenti:

  1. Come sono arrivata qui non lo so.....mi ha incuriosito il titolo del post e credo che mi farò un bel giro nel tuo blog!
    Hai perfettamente ragione sulla scuola. Sono cattolica per scelta dei miei genitori ma a mio figlio lascio scegliere la sua religione, se e quando vorrà. Per adesso è un mini scienziato di 8 anni convinto che il mondo l'abbia creato il Big Bang e a scuola non frequenta l'ora di religione. Nella nostra scuola però gli fanno fare delle ore "alternative" tra cui anche scienze per approfondire i suoi interessi. Insomma siamo fortunati!
    Ciao, inizio il mio giro di esplorazione nel tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat, e intanto scusa per il ritardo nella risposta. Lavoro e malanni hanno tentato di mettermi KO, ma alla fine ho vinto io.
      Anche io sono cattolica (anche se non più praticante), e non credo che si debba per forza scegliere tra religione e scienza (però anche per me la creazione è nata dal Big Bang). Quello che mi fa arrabbiare è che siamo in uno stato che si proclama laico e poi quasi impone la religione nelle scuole a scapito di altre materie credo più importanti per la formazione personale (non solo la scienza, ovviamente).
      Spero che il blog ti sia piaciuto e di risentirti presto da queste parti. Adesso spero di riprendere a lavorare sul blog come si deve.
      A presto

      Elimina