mercoledì 24 luglio 2013

Spiegare l'infinito: Yann Arthus-Bertrand ci viene in aiuto

A volte i bambini ci stupiscono con domande complesse per la loro età. Oppure ci chiedono di spiegare concetti difficili e fuori dalla loro portata.
Uno di questi è il concetto di infinito.
Un concetto che tanti adulti non saprebbero spiegare e nemmeno ben definire.
Chi mi conosce sa che mi piaciono Leopardi e il suo concetto di Natura, ma non voglio scomodare lui né fare filosofia spicciola sotto l'ombrellone (virtuale, visto che sono alla scrivania del mio ufficio).









Se passate dalla Valle d'Aosta entro agosto, fermatevi al Forte di Bard, proprio all'imbocco della Valle.
Oltre al forte di per sé, molto apprezzato dai bambini, e che offre molti servizi, fino al 1 settembre è possibile visitare la mostra fotografica "Dalla Terra all'Uomo" di Yann Arthus-Bertrand.
Il fotografo-regista francese, da sempre attento alla salvaguardia del pianeta e agli effetti dei cambiamenti climatici, ci regala fotografie magnifiche delle zone della Terra viste dall'alto.
Alcune sembrano quadri astratti, altre incantano per i colori e le sfumature. Tutte affascinano e creano una vertigine, descrivono con immagini cosa può essere l'infinito.
Nella mostra è anche possibile vedere un video sulla Valle d'Aosta. Le riprese ci fanno vedere prati incantati, specchi d'acqua cristallini e montagne che toccano il cielo, provocando quasi una vertigine.
Ecco, queste sensazioni spiegano l'infinito.

Le foto piacciono ai piccoli, perché sono colorate, strane e particolari.
Piacciono ai più grandi e ai genitori perché permettono di spiegare anche gli effetti dell'uomo sulla natura. Ogni fotografia infatti è corredata da una spiegazione della zona ritratta, con le problematiche causate dall'uomo. Inoltre sono state create schede didattiche per genitori e insegnanti, per approfondire i temi delle foto (scaricabili gratuitamente qui).
I bambini possono scoprire l'immensità e la diversità della nostra Terra, i danni del comportamento umano su di essa e sulle popolazioni, o anche solo divertirsi a guardare le immagini più particolari.

Tutti possono evadere dalla quotidianità e fare un volo magnifico sul nostro pianeta, verso l'infinito.

Per un'anteprima di cosa vi aspetta: http://www.yannarthusbertrand2.org/


Nessun commento:

Posta un commento