lunedì 20 maggio 2013

Un vulcano a casa nostra

OK, abbiamo dinosauri in tutte le salse, di forme, dimensioni, materiali e specie le più diverse. Ma il vulcano? Si sa che quando vivevano i dinosauri la Terra era piena di vulcani.

Potremmo farcene uno a casa, con tanto di eruzione!

Ecco come:
ci servono del bicarbonato di sodio, un contenitore rettangolare abbastanza grande (va bene anche in plastica, così è meno pericoloso del vetro), aceto di vino (io avevo quello bianco, ma forse con quello rosso l'effetto "lava" è più forte, colorante alimentare rosso (se usate l'aceto bianco).

Prendiamo il contenitore e dentro facciamo una montagnola di bicarbonato, questo sarà il nostro vulcano.


Poi prendiamo il nostro aceto bianco e lo coloriamo con qualche goccia di colorante rosso (oppure saltiamo il passaggio se abbiamo l'aceto rosso). Questa è la lava.


Versiamo l'aceto sulla montagnola di bicarbonato et voilà:


una eruzione di schiuma rossa si sprigiona dal nostro vulcano!  (ehm le noccioline sulla tovaglia sono quelle che si stavano gustando gli spettatori, di cui vedete le mani nella foto...)
Va avanti per un bel po', poi si calma, lasciando lava rossa alle pendici del vulcano
.


E poi arriva il dinosauro che distrugge vulcano e lava con le sue dolci zampette....


Potete provare un'alternativa "in bianco" usando del succo di limone invece dell'aceto.
L'effetto è lo stesso (con la lava giallina, però).



Perché succede questo?



L'aceto e il limone sono sostanze acide. A contatto con il bicarbonato di sodio, che è basico, il bicarbonato si decompone, liberando acqua e anidride carbonica gassosa. Quest'ultima è responsabile della schiuma che si forma durante l'eruzione.

Un gioco divertente per imparare le reazioni tra le sostanze.Gli ingredienti sono facilmente reperibili e insieme ai prodotti sono innocui, così che il gioco può essere presentato anche a bambini piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento